É nato per voi un Salvatore
Dalla Genesi e durante tutto il tempo del Vecchio Testamento, Dio stava portando avanti il suo piano di redenzione per l’uomo. Generazione dopo generazione, nel corso della storia, il popolo di Israele era rimasto in attesa di un “salvatore”, fin quando, in una notte come tante altre, la promessa di Dio ha preso forma.
L’angelo annuncia che finalmente è arrivato il momento che tutta la creazione stava aspettando, una svolta nel destino eterno dell’uomo: la nascita del salvatore. Non importa il quando, ciò che oggi conta per noi è sapere che Dio, nella sua fedeltà, in una notte qualunque, ha portato a compimento la sua Parola e che nel suo amore ha donato il Figlio Suo per ciascuno di noi. Laddove prima regnava incontrastato il peccato, ecco che la luce ha iniziato a brillare sulla Terra e ha sopraffatto le tenebre. L’annuncio dell’ angelo, diversamente rispetto ad altre occasioni, non è rivolto ad un solo individuo ma a tutto il mondo, poiché ciò che deve comunicare è una notizia che coinvolge tutta l’umanità, presente e futura, ed ha un valore eterno. Con la nascita di Gesù inizia il tempo della salvezza per grazia. La paura della morte e del giudizio può fare ora posto alla gioia, alla lode ed al ringraziamento, e nel momento in cui si accetta il meraviglioso dono di Dio, nulla può più separare la creatura dal suo creatore.
Tutto il mondo festeggia il Natale, ma in pochi riconoscono la portata di questo annuncio, la solennità di quel ricordo e la grandezza di ciò che stanno celebrando.
Come quell’angelo siamo anche noi messaggeri della buona notizia e, soprattutto in questo periodo dell’anno, possiamo annunciare quale miracolo sia per ciascuno di noi la nascita di Gesù.