Mai più soli!
I versetti che leggiamo nei Vangeli ci riportano le parole, le intenzioni e il carattere di Gesù, un carattere plasmato dal mandato del Padre, il cui scopo era ed è tutt’ora quello di salvare gli uomini da un’esistenza di abbandono e di separazione dall’unica fonte di vita e di amore.
Gli uomini non sono giusti, commettono peccati, sbagliano nel merito e nel modo in cui agiscono, creano conflitti. Dio conosce bene questo problema e ci rassicura che non resta insensibile e non abbandona chi si rivolge a lui. Sa che abbiamo bisogno di sentirci dire “non ti caccerò fuori” (Gv. 6:37) e di essere accolti e, per chi ha già intrapreso un cammino, essere rialzati dopo aver fallito.
Non commettiamo l’errore di credere che non siamo cacciati perché Dio sta chiudendo un occhio sul nostro conto. Non siamo cacciati perché Dio ha deciso così: promettendo di non tornare indietro, di far grazia a chi riconosce di averne di bisogno di perdono e chiede col Suo aiuto di poter cambiare.
Perché tutto questo? Perché come Gesù ha imparato dal Padre, anche noi dobbiamo imparare ad agire in questo modo. Sta a noi ora fare tesoro di queste parole e tramite le nostre azioni vivere questa promessa.